HOME PAGE

Aggiornato il 09-12-2007

VAI GIÙ

benedicenti_alberico.jpg (33315 octets)

Statua alla memoria 

Prof. A. Benedicenti a Mocrone

Scuola-A.jpg (71163 octets)
Scuola elementare di Mocrone
Scuola-B.jpg (59974 octets)
Scuola elementare di Mocrone
Insegna.jpg (5102 octets)
Insegna ad Annetta Benedicenti
chiesa_mocrone.jpg (44733 octets)
Chiesa di Mocrone
Mocrone_panorama.jpg (49523 octets)
Mocrone panorama

Prof. BENEDICENTI Alberico - 1866-1961.

   Università degli Studi di Genova
   Via Balbi, 5 - 16126 Genova
   Tel. +39 01020991 Fax +39 010 2099227

Fisiologo e farmacologo, nacque a Mondovì nel 1866, ed è deceduto a Mocrone di Villafranca Lunigiana nel 1961.

Professore all'Università di Genova; autore di importanti studi sulla fisiologia dell'uomo in alta montagna, di ricerche sull'ossido di carbonio, sulla formaldeide, ecc.

Storico e insigne farmacologo e biologo di fama internazionale, ad essa ha dedicato numerose monografie, autore di più di mille studi scientifici trà cui L'OPERA FONDAMENTALE PER LA STORIA DELLA MEDICINA "MALATI MEDICI E FARMACISTI" che introdusse primo in Italia la Farmacologia sperimentale, visse per lunghi anni a Mocrone nella casa avita. 

Il manuale Hoepli del Prof. Alberico Benedicenti, edito nel 1924, riferisce non senza meraviglia che il grande medico inglese Sydenham (tu quoque) aveva ideato alla fine del Seicento una sorta di vescica iniettoria specializzata per il fumo del decotto di tabacco. I clisteri di fumo di tabacco erano raccomandati anche dal Murray e dal Tissot. Ma quel che è più curioso è che i clisteri di tabacco ebbero estimatori fino all’Ottocento, dato che lo Schaeffer li aveva prescritti anche per l’ernia strozzata. 

Il Tissot aveva suggerito di servirsi per questo strano clistere d’una guaina di coltello forata all’estremità. Sistema così diffuso in Inghilterra che gli umoristi e gli avversari tradizionali - i francesi tra i primi - andavano dicendo che gli inglesi avevano sul tabacco due simmetriche fissazioni: "la pipa tra i denti e la guaina del dottor Tissot tra le chiappe".

 Da: http://nicovalerio.blogspot.com/2006/01/la-siringa-di-dio-va-dove-ti-porta-il.html

Mocrone, tipico centro rurale di fondovalle, del comune di Villafranca in Lunigiana, il borgo è inaccessibile a veicoli di grosse dimensioni, in quanto gli unici due ingressi sono delimitati da abitazioni. L'abitato è dominato dalla chiesa di San Maurizio, che si erge solitaria su una collina poco lontano dal paese. L'edificio in bozze di pietra squadrata presenta caratteristiche stilistiche e architettoniche del XIII/XIV secolo.

Nella piazza principale del paese è collocato il bel monumento dello scultore Riccardo Rossi dedicato al Prof. Alberico Benedicenti, la cui abitazione di famiglia è situata quasi all'ingresso del paese.

Mocrone, in dialetto si pronunzia M'cròn, negli antichi documenti del 1355 lo si trova scritto Mocoronum. Riflette il latino mucrone (mucro, mucronis) dal significato di "punta" per estensione "lingua di terra" oppure "costone" che proviene da un contrafforte dell'Appennino che si perde nel piano alluvionale.

Mocrone si raggiunge uscendo dal Paese di Villafranca,  percorrendo la S.S.62 direzione Pontremoli, poi seguire le indicazioni per Mocrone. È un tipico centro rurale di fondovalle, dove l'abitato è dominato dalla chiesa di San Maurizio, recentemente restaurata, che si erge solitaria su una collina poco lontano dal paese. L'edificio in bozze di pietra squadrata presenta caratteristiche stilistiche e architettoniche proprie del XIII/XIV secolo.

 Da: http://www.comunevillafrancainlunigiana.it/territorio/mocrone.htm
 

Bibliografia nella Biblioteca del Comune di Massa.

Alcuni documenti milanesi riguardanti la storia della farmacia / A. Benedicenti. - [S.l.] : [s.n.], [1941?]. - 8 c. ; 21 cm
- L'alimentazione del popolo italiano / prof. A. Benedicenti. - [S.l.] : [s.n.], [1934?]. - 18 c. : ill. ; 21 cm
-  Il De aequilibrio corporis animantis di Gio. Batt. Vico / prof. Alberico Benedicenti. - [S.l.] : [s.n.], [1952?]. - 4 c. : ill. ; 21 cm
- Il folklore medico e la storia della medicina / prof. Alberico Benedicenti. - [S.l.] : [s.n.], [1951?]. - 5 c. ; 30 cm
- Genova nella storia della medicina / prof. Alberico Benedicenti. - [S.l.] : [s.n.], [1923?]. - 17 c. : ill. ; 30 cm
- Leonardo da Vinci e la medicina dei suoi tempi / A. Benedicenti. - Roma : Accademia nazionale dei XL, 1954. - 42 p. : ill. ; 31 cm
-  Luigi Galvani / Alberico Benedicenti. - Pavia : Fusi, 1938. - 23 p. : ill. ; 25 cm.
-  Malati medici farmacisti : storia dei rimedi attraverso i secoli e delle teorie che ne spiegano l'azione sull'organismo / Alberico Benedicenti. - Milano : Hoepli, 1924. - 2 v. : ill. ; 24 cm
-  Nel primo centenario della scoperta dell'anestesia / prof. Alberico Benedicenti. - [S.l.] : [s.n.], [19--?]. - 11 c. ; 21 cm
-  Orientamenti dell'erboristeria attraverso i tempi : (prolusione inaugurale del IV Congresso Nazionale di Erboristeria Modena giugno 1954) / Alberico Benedicenti. - [S.l.] : [s.n.], [1954]. - 9 c. : ill. ; 30 cm
  www.google.it/search?hl=it&q=Prof.+Alberico+Benedicenti&btnG=Cerca+con+Google&meta=lr%3Dlang.it
Benedicenti_Jr_foto.jpg (27837 octets)
Il Prof.  A. Benedicenti Jr.
foto_team_Benedicenti.jpg (53134 octets)
Il  team

Prof. BENEDICENTI Alberico nipote

Professore Associato Facoltà di Medicina e Chirurgia
Area scientifico-disciplinare 06 (Scienze mediche)
Settore MED/28.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biofisiche Mediche e Odontostomatologiche (DISTBIMO)

Il Prof. A. Benedicenti  laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

é titolare del centro di Laser Terapia e Laser Chirurgia del DISTBIMO dell'Università Degli Studi di Genova, istituito nel 1998 ed è costituito da un dipartimento accademico esclusivamente dedicato alla terapia Laser ed al suo insegnamento tecnico pratico. 

Il Prof. Benedicenti, direttore del centro, ha scritto 350 articoli nazionali e 56 internazionali, tutti reperibili su MEDLINE. Negli ultimi 30 anni si è concentrato sull’odontoiatria Laser.

  E-mail: alberico.benedicenti@unige.it

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA

DIPARTIMENTO  DI  SCIENZE  E  TECNOLOGIE BIOFISICHE, MEDICHE E ODONTOIATRICHE

CENTRO DIPARTIMENTALE DI LASER CHIRURGIA E LASER TERAPIA

Direttore : Prof. Alberico Benedicenti

 
  Dott.  BENEDICENTI Stefano  pronipote

Nel 1994 ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria (110 e lode). Dal 1999 svolge attività clinica presso il Centro Dipartimentale di Laser Terapia e Laser Chirurgia dell'Università di Genova, DISTBIMO. 

Nel 2005 ha conseguito l'idoneità a Professore Associato in Odontoiatria e Protesi Dentaria.  

Dott. Stefano Benedicenti
Via 25 Aprile, 59 

16038 - SANTA MARGHERITA LIGURE  (GE)

Tel. 0185.284629 

E-mail

Pubblicato il 23 Marzo 2007

TORNA SÙ